Sporthello

giovedì, marzo 22, 2007

Libero ARBITRaggIO

Dalla Gazza l'articolo è qui

Primo Piano
L'esultanza di Huntelaar dopo un gol al Psv. Afp
L'esultanza di Huntelaar dopo uno dei due gol da lui segnati al Psv. Afp
22 marzo 2007
L'Ajax segna, l'arbitro esulta
È successo domenica nella sfida-scudetto vinta 5-1 col Psv Eindhoven. Alla 5ª rete il signor Braamhaar è stato beccato dalla tv mentre stringeva il pugno
AMSTERDAM (Olanda), 22 marzo 2007 - L'Ajax segna, l'arbitro esulta. Un replay fornito dalla tv olandese getta un'ombra (un ombra? fai un ombrellone!!!) sull'imparzialità del signor Eric Braamhaar, che domenica ha diretto il big match del campionato olandese. Nella sfida valida per il 29° turno, l'Ajax è andato a vincere per 5-1 sul campo del Psv Eindhoven (che Pirla poi esulta per il 5 a 1 neache i bambini ai giardini) , riaprendo la corsa al titolo. Il Psv continua a guidare la classifica con 67 punti, i lancieri ora inseguono a quota 62. Il campionato si è riaperto al Philips Stadion, dove l'Ajax ha dominato dall'inizio alla fine. Il Psv è crollato sotto il peso della doppietta di Jan Huntelaar e dei gol siglati da Sneijder, Gabri e Perez.
ESULTANZA SOSPETTA Proprio la quinta rete (che Pirla!!!) , però, alimenta più di un sospetto sull'atteggiamento dell'arbitro (Dici!?) . Le immagini che alimentano dibattiti sul web lasciano poco spazio ai dubbi. L'arbitro Braamhaar, che non ha comunque influenzato il risultato, è stato beccato da una telecamera sistemata alle spalle della porta dell'Ajax. All'89', con il match ampiamente deciso, il rasoterra di Perez s'insacca all'angolo basso. Esultano i lancieri e, a sorpresa, sorride anche l'arbitro: fischia, si volta verso il centrocampo, stringe il pugno ed esulta. Immaginatevi una scena del genere in Italia, magari per un Inter-Roma con il campionato in bilico...(Guerra Civile Sicuro!)
UNA SPIEGAZIONE Un lettore ci segnala la spiegazione fornita dall'arbitro Braamhaar subito dopo la partita sulla televisione olandese: era contento perchè aveva giustamente applicato la regola del vantaggio e per questo ha avuto una sensazione di soddisfazione che ha espresso con quel gesto di esultanza. (Trovare un altra scusa più credibile no!?) Alla fine si è dovuto scusare con il Psv perchè ovviamento il gesto non era stato molto apprezzato dalla società di Eindhoven. (No ma dai, credevo fossero contenti quelli del PSV, che suscettibili però)
Ale