Sporthello

giovedì, febbraio 22, 2007

Cluedo

Da http://www.corriere.it/, cliccate qui se nn ci credete

A rivelarlo è la loro urina

Firenze, allarmante uso di cocaina

Più dei londinesi. Da uno studio scientifico di sei mesi sugli impianti di collezione della rete fognaria è emerso il consumo di 12 kg di cocaina e di 1149 grammi di eroina

FIRENZE - I fiorentini fanno un allarmante uso di cocaina, più dei londinesi, già considerati preoccupanti fruitori di droga. A rivelarlo è la loro urina. La tossicologia forense dell' università di Firenze ha effettuato uno studio scientifico sugli impianti di collezione della rete fognaria, cioè quei luoghi delle fogne dove sono raccolte le escrezioni urinarie prima di essere sottoposte a trattamenti chimici. Per sei mesi, da luglio 2006 fino a Capodanno, sono stati prelevati campioni di acqua provenienti di impianti fognari e sono stati presi in esame. L' analisi ha rilevato una presenza di cocaina pari a un consumo di più di 12 chili e di 1149 grammi di eroina, in un rapporto tra le due sostanze di dieci a uno. In pratica i fiorentini in sei mesi avrebbero sniffato 482.240 dosi di cocaina con picchi di utilizzo a dicembre (quasi 2,9 chilogrammi di polvere bianca) e ad agosto (2,5 chili). Mentre il boom di uso di eroina è stato a dicembre: in prossimità delle festività natalizie sono stati iniettati 409,96 grammi di droga. «Questo sistema - spiega Elisabetta Bertol che, insieme all'equipe universitaria del professor Francesco Mari ha eseguito l'analisi - rappresenta il miglior indicatore epidemiologico tra tutti quelli disponibili rispecchiando in maniera fedele la realtà». Un' indagine simile è stata effettuata negli impianti fognari afferenti al fiume Tamigi da cui risulta che la popolazione londinese usa 730 kg di cocaina ogni anno, dato giudicato dalle autorità londinesi come «preoccupante e allarmante». Dal confronto tra i dati di Firenze e Londra, tarati in base alla popolazione e all' afflusso turistico delle due città, risulta che i toscani sono ancora più viziosi: il consumo di coca tra fiorentini e londinesi è in una proporzione di 5 a 4. «La preoccupazione sociale sulle rive dell'Arno conclude Bertolè dunque superiore rispetto a quella lamentata a Londra».
22 febbraio 2007




Nella foto (l'indizio): Francesco FLACHI AttaccanteAltezza: 1.72m. Peso: 71.00kg. Nazionalità: Italia Data di nascita: 08/04/1975 a Firenze ( Italia )

Ale