Sporthello

martedì, maggio 30, 2006

Nuova puntata on line!!! Qualche precisazione sportiva

Ragazzuoli, grazie alla tempestività di Davide, la nuova puntata è on line sul sito della radio, ASCOLTATELA!!!!!

Nella puntata abbiamo continuato a parlare delle passate edizioni dei mondiali, si è parlato di Garrincha, protagonista dei mondiali dell'58 e dell'62, vi scopiazzo da wikipedia 2 righe su questo campione che dopo aver finito di giocare non è stato così fortunato:

Garrincha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Manoel Francisco Dos Santos, detto Garrincha, in un disegno di Fabio Messina
Ingrandisci
Manoel Francisco Dos Santos, detto Garrincha, in un disegno di Fabio Messina

Manoel Francisco dos Santos (Pau Grande, Brasile, 28 ottobre 1933 - San Paolo, 20 gennaio 1983) fu un calciatore brasiliano meglio noto col soprannome di Garrincha (Il Passerotto).

Da bambino fu affetto da poliomielite e dovette subire un'operazione che gli lasciò una gamba leggermente più corta rispetto all'altra e poche possibilità di camminare correttamente.
Nostante queste vicissitudini e la mente irreparabilmente ferma allo stato infantile, Garrincha si impose prima con la maglia del Botafogo e poi con quella della "Seleção" consacrandosi nella storia del calcio come uno dei grandi di tutti i tempi. Indimenticabili la sua fuga dinoccolata, il modo di puntare l'avversario e sfuggirgli, palla al piede, divertendosi magari a "fregarlo" con la stessa finta più volte nel corso della stessa partita per poi tirare rasoiate crudeli destinate al fondo del sacco, oppure per appoggiare delicatamente il pallone al centro dell'area lasciando i compagni liberi di battere a rete.

Si ritirò nel 1973 dopo un incidente d'auto ed un crudele calo di rendimento, dieci anni dopo morì in solitudine povero e sopraffatto dall'alcool.

Palmarès

Le maglie




PS: Per quanto riguarda il gol fantasma della finale dell'66, non ricordavo bene come fosse andata, cliccate qui per avere ulteriori delucidazioni in merito ;)


Come diceva Weah:"Ciao a tutti belli e brutti"

Ale

3 Comments:

  • I'm impressed with your site, very nice graphics!
    »

    By Anonymous Anonimo, at 4:18 PM  

  • Super color scheme, I like it! Keep up the good work. Thanks for sharing this wonderful site with us.
    »

    By Anonymous Anonimo, at 9:38 AM  

  • Hey what a great site keep up the work its excellent.
    »

    By Anonymous Anonimo, at 2:37 PM  

Posta un commento

<< Home